Archivio Storico della Fondazione Giovanni Guarino Amella

L'Archivio storico fa parte del Siusa, il Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche.

Serie Politiche

La raccolta documentaria più importante dell'Archivio Guarino Amella. Le Serie sono databili tra la fine del XIX sec. e la prima metà del XX sec.

Il Fondo conserva la mole di documenti  raccolti da Guarino Amella nella sua veste di Deputato, Consultore regionale, amministratore locale (sindaco di Canicattì e presidente della deputazione provinciale di Agrigento), dirigente di partito (partito della democrazia sociale, partito, radicale partito del lavoro).

Leggi tutto...

Serie Manoscritti

Molto importanti, da un punto di vista storico e archivistico,  i manoscritti di carattere politico, riguardanti gli scambi epistolari con intellettuali e uomini politici dell'Italia tra fascismo e anti-fascismo: Salvatore Aldisio, Giuseppe Alessi, Gaspare Ambrosini, Napoleone Colajanni, Pompeo Colajanni, Giovanni Colonna di Cesarò, Andrea Finocchiaro Aprile, Enrico La Loggia, Lanza di Trabia, Giuseppe Lauricella, Emilio Lussu, Cesare Mori, Vittorio Emanuele Orlando, Ivanoe Bonomi, Mario Berlinguer, Alcide de Gasperi, Enrico de Nicola, Emilio Lussu, Franco Restivo, Francesco Scaduto, Carlo Sforza, Sebastiano Lo Verde.

La raccolta comprende oltre 1000 nominativi.

Serie Manoscritti privati

Rilevanti anche i documenti di carattere privato riguardanti, oltre che gli eventi e le storie di famiglia, persone e fatti della storia nota o meno nota della Sicilia e dell'Italia tra Otto e Novecento.
Si tratta di lettere di carattere privato, utili per la storia politica e sociale della Sicilia dell'epoca. La raccolta comprende circa 170 nominativi.

Fondo Barone Lombardo

Il Fondo contiene parte dei documenti appartenuti al Barone Lombardo (XVIII sec. - XIX sec.) e riguardanti principalmente  la storia di un oratorio privato. Nel Fondo sono conservati inoltre numerosi testamenti e scritture private, risalenti al XIX e XX sec.

Parte integrante del Fondo, una raccolta di fotografie (fine XIX sec.-inizi XX sec.).

Archivio legale

La Serie "legale" comprende le carte riguardanti l’attività professionale di Guarino Amella.

Archivio Fotografico

Archivio fotografico da inizio '900

Archivio Storico del Centro Siciliano del Movimento Federalista Europeo (MFE)